Vengo da lontano, sono nata a Mindelo, che si trova a Capo Verde, ma sono stata cresciuta da mia nonna dagli 8 fino ai 14 anni nell’isola di Boa Vista. Quando ho compiuto 14 anni sono andata a vivere dai miei genitori, che non vedevo da tempo. Ricordo ancora quel giorno: ero felicissima di riabbracciare mia mamma e i miei fratelli, ma purtroppo l’arrivo nella casa dei miei genitori non è stato quello che pensavo. Ho dovuto cominciare a cercare lavoro nel paese per aiutare in casa, così non potevo continuare a studiare.
A 17 anni, con le mie zie, sono venuta in Italia per un contratto di lavoro, con un volo via Mosca. Era il mese di marzo del 1993 e ricordo che il volo è stato terribile, a Mosca poi faceva troppo freddo. Da Mosca abbiamo preso un altro volo per l’Italia, con arrivo a Milano Linate. Quando l’aereo è atterrato a Linate ho notato che il clima era diverso, la gente e la lingua più amabili. Venire qui in Italia non è stato per niente facile perché lasciare la propria famiglia è una delle cose più difficili che si possa fare. Però con il tempo ho imparato ad abituarmi a stare qui, l’ho fatto per il mio futuro. Da quando sono arrivata in Italia ho sempre lavorato senza mai fermarmi e quando avevo la giornata libera andavo alla Comunità di Sant’Egidio per imparare la lingua italiana. Sono contenta così, perché lavorando riuscivo a mandare soldi a mia mamma, che continuo sempre ad aiutare con orgoglio.
L’Italia mi piace tanto, perché la città di Genova assomiglia alla mia città, Mindelo, con il mare intorno.
Quando nel 2002 sono tornata a Mindelo ho conosciuto quello che poi è diventato mio marito. Ci siamo sposati a Capo Verde e anche lui mi ha raggiunto in Italia. Nel 2006 ho avuto il primo figlio, nato qui a Genova, ed è stata un’emozione bellissima.
Qui in Italia ho creato la mia famiglia, con mio marito e i nostri figli.
[Sandra – Corso C, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]
Foto: credit Belinda Fewings / Unsplash