Una mattina all’Acquario di Genova

Dal nostro archivio

Tra le attività interessanti che abbiamo fatto quest’anno ci sono la lezione sul gambero di fiume italiano e la visita all’Acquario del progetto Life Claw. Era la prima uscita con la classe e con gli insegnanti ed è stata molto bella e istruttiva.

Fermandoci davanti alle diverse vasche dell’Acquario, la guida ci ha raccontato tante cose interessanti, che io personalmente non conoscevo. La prima vasca davanti a cui ci siamo fermati è stata quella dei lamantini. La guida ci ha raccontato che un lamantino mangia tantissimo, 50 chili di verdura al giorno, e cambia i denti tutta la vita: una volta consumati, ne mettono altri denti perfetti. Inoltre i lamantini salgono in superficie ogni tre o cinque minuti per respirare, ma sono capaci di trattenere il respiro per 20 minuti. Gli esploratori, quando hanno visto i lamantini per la prima volta, sono rimasti confusi, perché non capivano cosa esattamente fossero: vedevano un animale che stava nell’acqua  e nuotava come un pesce, respirava fuori dall’acqua come una persona e produceva latte come una donna. Tutto mescolato insieme. Insomma: i lamantini sono le leggendarie sirene.

Altrettanto interessante è stata la vasca degli squali. C’erano lo squalo zebra, lo squalo nutrice e lo squalo grigio. Un insegnamento interessante che ci ha dato la guida è stato che lo squalo non è così pericoloso come io pensavo, questo è dimostrato dal fatto che gli squali all’Acquario di Genova stanno insieme ad altri pesci nella stessa vasca. Uno squalo mangia due volte la settimana e mangia 5 chili di pesce in totale.

Un’altra bella vasca dell’Acquario di Genova è quella delle foche che possono vedere davanti, di sopra e di lato, ma non di sotto perché hanno il naso grande. Per guardare sotto nuotano con la testa in giù. Le foche hanno la pelliccia e anche loro, come fanno i lamantini con i denti, cambiano la loro pelliccia perché si consuma. Quando li vediamo nuotare con la pancia all’aria stanno controllando il fondale. Le foche dormono, partoriscono e allattano fuori dall’acqua.

Poi siamo andati nell’ultima vasca dell’Acquario, quella dei pinguini. La guida ci ha detto che i pinguini non sono pesci, ma uccelli. Ci ha indicato i pinguini di Magellano e Papua. I pinguini di Magellano sono molto fedeli e nidificano dentro le rocce. I pinguini di Papua sono meno fedeli e nidificano fuori dalle rocce.

Il momento più bello della gita è stato quando siamo usciti e abbiamo fatto le foto di gruppo: sarà un bel ricordo.

[Esmeralda – Corso C, Primo Livello CPIA Voltri]

Articoli recenti