La vita prenderà il colore che tu le dai, puoi scegliere solo bianco e nero o molti altri colori.
Io ho deciso che la mia vita sia colorata, anche se questo non è facile perché non tutti i giorni sono felici. Però il giorno che ho preso l’aereo nell’aeroporto internazionale Ministro Pistarini, in Ezeiza, Buenos Aires, ho deciso di cambiare il mio stile di vita.
Ho deciso di conoscere un altro paese, l’Italia, di imparare la sua lingua, vivere immersa nella sua gente, nelle sue abitudini, il suo cibo, la pasta, la pizza, la focaccia… Le sue frasi “mamma mia”, “testa di m.”, “micidiale”, “in bocca al lupo”, “cosa?”
Quel giorno nel mio bagaglio c’erano solo sogni, illusioni, però non potevo immaginare tutte le cose che poi avrei scoperto. I miei occhi si sono meravigliati di fronte ai paesaggi, colline, montagne, chiese, castelli, fiumi, ma il mare Mediterraneo li ha vinti tutti.
Quel giorno nell’aereo questo mondo magico era iniziato io già potevo godere la mia nuova vita. Oggi, dopo due anni, mi sento felice della mia decisione perché sono stata coraggiosa.
Io invito tutte le persone che lo desiderano di cuore a correre questi rischi. Ci saranno giorni grigi, però ci saranno tanti giorni colorati che riempiranno la tua vita colorata, felice, divertente e piena di storie da raccontare.
Preparati a vivere la vita, in bocca al lupo…
[Margarita – Corso A, Primo Periodo CPIA Pagano Doria]
Foto: credit Gaetan Werp/ Unsplash