Immigrare per me è stato un sogno. Ho sempre pensato di poter viaggiare in un altro paese per realizzare i miei desideri. Alla fine ho deciso di andare a studiare in Ucraina. Era la prima volta che viaggiavo in un nuovo paese, ero emozionata, spaventata come d’altronde anche i miei colleghi di università.
Il viaggio è stato lungo e faticoso ma allo stesso tempo molto bello, insomma una bella esperienza! Poi all’improvviso è arrivata la guerra e la mia storia come quella di molto miei compagni è cambiata radicalmente. Ho dovuto abbandonare il paese e i miei amici. In quel momento mi sentivo persa e ho avuto una maggiore consapevolezza di come non sia facile vivere da soli lontani dalle persone più importanti. Come mia madre che non vedo da quasi cinque anni.
Ora sono arrivata in Italia, a Genova altra nuova esperienza. Viaggiare in Europa è bellissimo ma è anche dura per me che vengo dal Marocco. Devi imparare a cavartela da sola, devi risolvere i problemi, affrontare nuove situazioni senza l’aiuto né di un amico, né ancor meglio di un familiare.
[Khadija – Corso A, Primo Livello CPIA Pagano Doria]
Foto: credit Unseen Studio / Unsplash