L’onicotecnica tra i miei progetti futuri

Dal nostro archivio

Quest’anno ho avuto l’opportunità di iscrivermi al CPIA di Voltri cosicché mi potessi indirizzare più facilmente al percorso da seguire dopo aver preso la licenza media.

A questo proposito ho preso la decisione che, una volta terminato l’anno scolastico e dopo le ferie estive, seguirò un corso di estetica che mi indirizzerà a un lavoro riguardante il settore dell’onicotecnica.

Queste sono le scelte di tipo lavorativo che ho a disposizione finito un corso triennale di estetica, in particolare i settori che mi ispirano di più e su cui mi sento più portata sono quelli che riguardano le unghie, il trucco e la pulizia del viso.

Però, per estetica il più delle volte s’intende anche il lavoro di parrucchiera, su cui ci sono molti corsi per la formazione e lo studio in generale del capello e del corpo umano, cosicché si conoscano i prodotti raccomandati per ogni tipo di capello per evitare danneggiamenti, perché se si usano prodotti non adatti si può andare incontro a infezioni alla cute e/o al cuoio capelluto.

Per un periodo ho anche pensato di seguire quest’ultimo indirizzo, ma negli anni i miei ideali sono cambiati e, per quanto mi farebbe piacere ancora ora proseguire con un corso da parrucchiera, ho ancora alcuni dubbi sulle mie prospettive future.

Per quanto riguarda invece la scelta del corso per unghie ora come ora mi sento più che sicura a intraprendere la strada per diventare in futuro un’onicotecnica, sia per la passione nel fare ricostruzioni unghie in gel o acrilico, ma anche per lo studio in sé, che come per i capelli, con l’unghia è la medesima cosa. Oltre che precisione serve tanta informazione per lo stesso identico motivo, cioè si rischia di andare incontro a gravi infezioni che nel tempo possono andare peggiorando, rischiando non solo di rovinare l’aspetto della mano ma anche di danneggiare internamente essa, i capillari e i nervi collegati all’unghia.

Penso decisamente di aver preso la decisione giusta poiché l’onicotecnica è sia una passione che ho, come anche qualcosa da cui posso trarre guadagno in futuro, non solo di tipo monetario ma anche per il mio bagaglio culturale.

[Virginia – Corso D, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]

Foto: credit Engin Akyurt / Unsplash

Articoli recenti