Oggi vorrei parlarvi di una cosa che mi rende orgogliosa del mio Paese, la Moldavia, e condividere con voi momenti sensazionali di un luogo in cui ci sono le persone del mio cuore.
La Repubblica di Moldova è celebre per i suoi ottimi vini ed è famosa per le sue cantine sotterranee, che sono tra le più grandi e le più antiche del mondo. Alcune di queste cantine sono state trasformate in vere e proprie città sotterranee, con strade, semafori, musei e sale di degustazione. Tra le cantine più note ci sono Cricova, Mileștii Mici, Purcari, Castel Mimi e Kvint.
Cricova è un piccolissimo paesino che nasconde un’immensa cantina, che porta lo stesso nome, ad un passo della capitale della Moldavia. Si tratta di una città sotterranea ricavata tra oltre 200 km di cunicoli, dove si nascondono due milioni di bottiglie. Tutto questo tra i 30 e gli 85 metri di profondità. Queste gallerie sono scavate nella roccia calcarea e forniscono le condizioni ideali per la conservazione del vino. I vini moldavi sono davvero di ottima qualità e vengono esportati in tutto il mondo.
Le cantine sotterranee sono una delle attrazioni turistiche più ricercate in Moldavia dove i turisti possono esplorare queste gallerie e vedere come i vini vengono conservati in botti e bottiglie. Le visite comprendono degustazioni di vini e visite guidate.
La società Cricova, che gestisce le cantine, ha ricevuto l’Ordine della Repubblica nel 2002 per il suo contributo alla promozione della cultura del vino in Moldavia.
Invece la cantina di Milestii Mici è considerata probabilmente la cantina più grande al mondo ma non solo, anche la cantina con il più grande contenuto di vino. Questo è certo perché è stato certificato nel 2007 dopo che sono state contate tutte le bottiglie. Quella di Milesti Mici è anche la cantina più lunga al mondo con circa 200 km di strada sotterranea. Alcuni dati dicono che sia la gemella di Cricova. Entrambe sono ex cave per l’estrazione di pietra calcarea che fin dal Medioevo è estratta qui in Moldova.
Cricova è stata creata nel 1952 e Milesti Mici nel 1969. Sono un orgoglio della Repubblica Moldova perché rappresentano un record mondiale, qualcosa che non esiste in nessun altro Paese. Anche secondo il Guinness World Records Book abbiamo la più grande collezione di vini al mondo.
Se avete la possibilità, vi consiglio di visitare queste cantine ed esplorare le affascinanti gallerie del vino!
Ma a parte le diverse cantine che troviamo in Moldavia, quasi ogni contadino che coltiva o no le vigne produce il vino in proprio, che viene conservato nelle botti in cantine sotto le case. Prima di tutto si raccoglie l’uva, poi viene tritata con un apparecchio speciale, dopo di che si lascia fermentare in un luogo scuro e caldo e ogni tanto bisogna mescolare con un attrezzo di legno. Dopo 3-4 giorni il vino viene filtrato e messo in un recipiente al riposo. Quando si forma uno strato di residuo sul fondo bisogna cambiare di nuovo il recipiente. La maturazione del vino è tra i 40-60-90 giorni.
Mi ricordo che anch’io durante la mia infanzia ho sempre partecipato alla raccolta dell’uva insieme ai miei genitori e ai nonni. Mi piaceva molto bere il succo di uva quando non era ancora fermentato. Era veramente delizioso. Anche a scuola andavamo nei campi d’autunno a raccogliere l’uva. Era un’occasione per passare il tempo fuori scuola, con i compagni come se fosse una lezione di tecnologia e in più eravamo anche remunerati.
Il popolo moldavo inoltre è molto ospitale, ti offre sempre da mangiare a qualsiasi ora del giorno e l’immancabile bicchiere di vino.
[Irina – Corso C, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]
Foto: credit Kristina Kutlesa / Unsplash