Perché l’Albania? Perché negli ultimi anni l’Albania sta attirando l’attenzione di molti turisti stranieri, che prenotano viaggi turistici in diverse città del paese.
Essendo un paese ricco di risorse naturali, offre la possibilità di turismo del mare e montano. Posso dire che il turismo vicino al mare è concentrato nella parte occidentale del paese. Ci sono tanti luoghi turistici, però voglio citare i due luoghi più noti, come Ksamili e Soranda.
Il turismo montano invece è più sviluppato nel nord del paese. Il clima in Albania favorisce molto questo tipo di turismo, i turisti aumentano ogni anno, dando molto valore al turismo montano.
Basta andare in Albania e hai tanti posti da visitare. Possiamo citare la città di Berat, nota per la particolare architettura tradizionale che la caratterizza.
Vale la pena di menzionare la cucina tradizionale albanese, che è antica ed è una combinazione di culture diverse: greca, italiana e turca. I due ingredienti principali che non mancano mai in tavola sono la carne e le verdure. Ogni città ha le sue specialità, però uno dei cibi più apprezzati dalla cultura albanese è quello che noi chiamiamo “byrek”. Questo cibo può essere trovato ovunque in Albania, nei ristoranti o nei mercati.
L’Albania è un piccolo mondo all’interno di questo pianeta gigante, che ha visto e attraversato molto nel corso della sua storia. Voglio concludere questo testo con una sola frase: l’Albania è sempre una sorpresa…
[Losilda – Corso B, Primo Periodo CPIA Pagano Doria]
Foto: credit Drini Teta / Unsplash