La laguna Huacachina è un’oasi, si trova nella città di Ica in Perù. Questa laguna è un posto turistico, visitato da tante persone, specialmente nei mesi estivi. Nei dintorni del posto, ci sono tanti luoghi e anche ristoranti da visitare.
Tanti anni fa, esisteva una donna sposata con un bravo uomo, loro si amavano così tanto che approfittavano di ogni momento per rendersi felici a vicenda. Un giorno il marito deve andare in guerra, lasciando così triste sua moglie, ma promette di tornare presto da lei.
Passano i mesi e il marito non ritorna. Dopo un lungo periodo, la moglie riceve la tragica notizia che suo marito è morto in guerra. È scioccata, vuole restare da sola e così scappa nel bosco per poter piangere la morte del marito.
Passano i giorni, le settimane, i mesi e la donna non smette di piangere. Piange così tanto che le sue lacrime creano un lago. All’improvviso un uomo che tornava a casa ha la curiosità di sapere da dove proviene quel pianto, la donna al sentire i passi fugge verso il lago fatto dalle sue lacrime.
La leggenda racconta che quella donna è diventata una sirena che abita in quel lago e ogni anno esce fuori per portarsi in profondità un uomo, cercando così suo marito.
[Melissa – Corso C, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]
Foto: credit Sandra Gabriel / Unsplash