La mia lingua madre è il rumeno. Secondo me è una lingua molto bella e facile da imparare. È una lingua a cui è dedicato un inno nazionale: “Limba noastră” (La nostra lingua), che rappresenta la Repubblica Moldava nel mondo.
Il rumeno è una lingua che si parla sia in Romania che in Moldavia, dove sono nata. Prima si scriveva con l’alfabeto cirillico, poi con l’alfabeto latino.
Io parlo la mia lingua madre con la mia famiglia e i miei amici moldavi o rumeni. Spesso leggo libri o guardo film in rumeno e per me è molto importante perché con questa lingua ho sentito le prime poesie e favole ed è la lingua con cui la mia mamma mi ha spiegato chi siamo e cosa rappresentiamo.
Per me è anche molto importante che i miei figli conoscano la lingua rumena per poter comunicare con i loro nonni e parenti.
Oltre all’italiano conosco anche il russo perché l’ho studiato per due anni a scuola in Moldavia. Infatti fino al 1991 la Moldavia ha fatto parte dell’URSS. Tuttavia vorrei imparare anche altre lingue, per scoprire la cultura e la mentalità di altri Paesi e anche per avere più opportunità di lavoro.
[Irina – Corso C, Primo Livello CPIA Voltri]
Foto: credit Jametlene Reskp / Unsplash