Una festa importante del mio Paese, la Thailandia, è il Songkran o Festa dell’acqua. In passato in Thailandia le celebrazioni del Capodanno coincidevano con la Festa dell’acqua, ma ora il Capodanno si celebra il 1° gennaio e il 13-15 aprile è diventato il giorno del Songkran. In questa festa ci si diverte a spruzzare acqua o versare acqua sulle persone che conosciamo o non conosciamo. Il 13-15 aprile di ogni anno è una grande festa e torniamo tutti dalle famiglie che amiamo.
Quando ero piccola la nonna e il nonno mi portavano al tempio vicino casa, nella provincia di Sakhon Nakhon, per ottenere la benedizione e innaffiare la statua del Buddha per un buon auspicio.
Dopo la benedizione andavo a giocare a Songkran con i miei parenti. Giocavamo nell’acqua per rinfrescarci, perché il clima nel mio Paese è molto caldo. Ricordo che alcune persone indossavano i costumi nazionali anche se giocavano nell’acqua.
La festa di Songkran non è solo in Thailandia ma anche nei Paesi vicini come Laos, Cambogia, Myanmar, Vietnam e in alcune parti dell’India.
[Chonlada Ritchornchak – Corso D, Primo Livello CPIA Voltri]
Foto: credit Arisa Chattasa / Unsplash