Quando qualcuno parte dal suo Paese per vivere in un altro cerca, senza saperlo, le cose che possono fargli ricordare la sua famiglia, la sua città, e anche il suo passato.
Queste cose possono essere dei sapori e anche degli odori.
Un giorno, mentre stavo facendo una passeggiata a Busalla, ho sentito improvvisamente il profumo del gelsomino: un profumo forte, intenso, che mi ha fatto viaggiare nel mio passato. Come la madeleine per lo scrittore francese Marcel Proust, questo odore mi ha avvolto e trasportato nella mia infanzia in Tunisia, mi ha fatto ricordare i bei momenti vissuti con la mia famiglia durante le serate d’estate sul terrazzo, dove c’era una grande pianta rampicante di gelsomino piena di fiori bianchi. In questo terrazzo ho raccontato tante cose alle mie sorelle, abbiamo riso, abbiamo chiacchierato e abbiamo anche pianto…
Vicino a questa pianta dal profumo intenso ho parlato ore con mio papà, che è sempre pronto a darmi consigli e a incoraggiarmi. Questo profumo mi fa anche ricordare mia mamma che raccoglie i fiori di gelsomino e che con amore li mette sopra i nostri letti per dargli un profumo fragrante.
[Amina – Corso A, Primo Livello CPIA Pontedecimo]
Foto credit: Eddy Edwin / Unsplash