Il mio viaggio verso l’Europa scoprendo la bellezza che c’è nel mondo

Dal nostro archivio

Era il giorno più pesante che ho vissuto, pieno di gioia e di dolore; ero così pensierosa vedendo la mia famiglia. Come erano tristi e nello stesso tempo entusiasti! Mi ricordo come fosse ieri quando mi hanno salutato, arrivata in aeroporto accompagnata da mio fratello.

L’aereo è atterrato in Italia a Malpensa alle ore 13.30. Mentre ero sull’aereo avevo guardato fuori dal finestrino e avevo visto delle case molto belle tutte illuminate. La cosa che mi ha colpito di più è stato il cimitero, ma io non sapevo di cosa si trattava e quando mi hanno spiegato sono rimasta meravigliata per la bellezza. Appena arrivata in Italia ho notato anche la gentilezza delle persone che mi aiutavano senza conoscerle, dentro di me ho detto: “Wow! Nel mio Paese invece di aiutare, cercano di rubare!”

Da Milano ho continuato il mio viaggio verso Genova, la città che ho sempre desiderato visitare e dove ho sempre voluto vivere. Appena ho potuto, sono andata a vedere la casa di Cristoforo Colombo. Le cose più belle che mi hanno fatto riflettere nel mio primo periodo a Genova sono state la neve, gli alberi e il cambiamento delle stagioni, che non ci sono nel mio Paese, il Burundi. In questo modo ho realizzato la bellezza che c’è nel mondo.

[Yolande – Corso D, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]

Foto: credit Leio McLaren / Unsplash

Articoli recenti