La Tunisia si trova in una posizione strategica tra il mondo occidentale e il mondo orientale. Alcune tradizioni culturali del Paese sono rimaste fino a oggi, per esempio la tradizione a cui i Tunisini danno tanta importanza è quella del matrimonio, che ha una bella denominazione: “la gioia della vita”.
Ci sono famiglie che organizzano matrimoni di sette giorni e sette notti, in cui i parenti sono invitati a casa della sposa per festeggiare.
In una di queste giornate si va all’hammam. La sposa in particolare si prende cura del corpo e dei capelli per mantenere una bella pelle ed essere la più bella il giorno del matrimonio.
C’è poi il giorno dell’henna. La sposa, se lo desidera, realizza sulle mani e sui piedi dei disegni con l’henné come segno di bellezza della donna araba. Questo giorno si festeggia anche con canti tradizionali e musiche tipiche.
Il giorno dopo si svolge la preparazione degli abiti e l’installazione del mobile che li conterrà nella casa degli sposi.
L’ultimo giorno è quello del Matrimonio, dove il marito deve cercare la sposa a casa dei suoi genitori e uscire con lei in una macchina di lusso per andare a festeggiare il matrimonio in una grande sala da festa, dove si svolge il “solak”, cioè il matrimonio religioso.
[Amina – Corso A, Primo Livello CPIA Pontedecimo]
Photo credit: Seif Eddin Khayat / Unsplash