Il giorno dell’indipendenza del mio Paese d’origine, l’Afghanistan, si celebra ogni anno il 19 agosto, un giorno molto importante per gli Afghani.
Nel giorno dell’indipendenza tutti gli abitanti della mia città, Kabul, escono con la bandiera nazionale e si congratulano a vicenda, si recano nella piazza della Moschea di Eidgah dove inizia la festa. La festa comincia con l’esecuzione dell’inno nazionale alle 8 di mattina, con grande entusiasmo a Kabul nella piazza della Moschea di Eidgah, poi prosegue con il discorso presidenziale alla nazione afghana, la parata militare, l’esibizione degli abiti e i balli locali. Termina a mezzogiorno con la deposizione di una corona di fiori davanti all’immagine di Re Amanullah Khan da parte del Presidente della Repubblica.
La guerra tra Afghanistan e la potenza coloniale inglese è iniziata il 6 maggio 1919 ed è finita con la firma del trattato di “Rawalpindi” tra il Re Amanullah Khan e la Gran Bretagna. Con questo trattato la Gran Bretagna ha riconosciuto l’indipendenza dell’Afghanistan. Questo giorno di indipendenza è stato registrato nella storia dell’Afghanistan e ancora celebrato dal popolo.
[Sher Ahmad – Corso D, Primo Livello CPIA Voltri]
Foto: credit Engin Akyurt / Unsplash