Il Capodanno in Burundi: il tuo amico è il vicino di casa

Dal nostro archivio

Nel mio Paese il Burundi, il Capodanno è una festa molto importante che tutti aspettano con gioia, sia i piccoli che i grandi, specialmente i più anziani. È un giorno che si riunisce tutta la famiglia.

Questa festa si celebra ogni anno nel mese di gennaio il primo giorno del mese. Le preparazioni iniziano una settimana prima con le bevande e il cibo.

È una festa molto antica e ha un significato storico e culturale molto importante; infatti, non si festeggia solo con la famiglia stretta ma ogni quartiere festeggia insieme. Ogni casa deve avere cibo e bevande secondo la sua possibilità. Durante questa festa si preparano cibi speciali, come il primo raccolto dell’anno di ogni genere. La cosa più bella è che tutti hanno cose diverse.

Le persone che vengono da lontano, ad esempio, quelli che abitano nelle grandi città vanno tutti in campagna dai loro genitori e portano le cose più buone che non ci sono in campagna.

Per me, questa festa è importante perché è un momento per stare insieme e per dedicarsi anche agli altri nel bene e nel male. La festa inizia la mattina presto e ci si veste con costumi di ogni provenienza. Si finisce alla sera con danze tradizionali al suono dei tamburi e raccontando le storie di una volta. Il più grande prende la parola facendo ricordare l’importanza di stare insieme e di non dimenticare mai i vicini, perché il tuo amico è il vicino di casa. È lui che ti conosce meglio e sa quando esci e quando entri.

[Yolande – Corso D, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]

Foto: credit Lee Pigott / Unsplash 

Articoli recenti