Voglio parlare di un dolce dominicano che si chiama habichuelas con dulce. È un dessert liquido a base di fagioli. Questo particolare dolce è popolare durante le vacanze di Pasqua. Il dolce fa parte della cucina della Repubblica dominicana ed è tradizionalmente guarnito con biscotti al latte o con il casabe, una focaccia a base di farina di yuka.
L’ habichuelas con dulce è fatto con fagioli rossi, cannella, noce moscata, latte di cocco, latte evaporato, uvetta, zucchero e sale. I fagioli vengono bolliti con bastoncini di cannella e chiodi di garofano dolci e poi vengono frullati fino ad ottenere la consistenza della zuppa. Il latte di cocco e il latte evaporato vengono aggiunti insieme ai pezzi di patate dolci cotte. Come aromi possono essere aggiunti anche chiodi di garofano e zenzero.
Per preparare l’habichuelas con dulce si usano i fagioli rossi, che devono essere morbidi, quindi vanno lasciati a bagno in acqua per tutta la notte. Dopo averli bolliti e fatti diventare morbidi, i fagioli vengono filtrati per ottenere una consistenza fine. A questo punto al composto di fagioli vengono aggiunti il latte evaporato, latte condensato e il latte di cocco.
Agli habichuelas con dulce si possono aggiungere spezie per avere un gusto più dolce. Durante la preparazione si possono aggiungere spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata e vaniglia, a seconda della ricetta e delle preferenze personali. Una volta terminato il composto, viene aggiunto il burro. Gli ingredienti tradizionali includono uvetta, batata (patata dolce bianca) e biscotti al latte guarina. Le habichuelas con dulce vengono lasciate raffreddare per alcune ore prima di essere mangiate.
[Soranyi – Corso B, Primo Periodo CPIA Pagano Doria]
Foto: credit Keesha’s Kitchen / Unsplash