Giornata internazionale della lingua madre

Dal nostro archivio

La giornata internazionale della lingua madre è il 21 febbraio. È un giorno speciale, celebrato in tutte le regioni di lingua bengalese, inclusi il Bangladesh e il Bengala occidentale, che viene osservato a livello globale il 21 febbraio di ogni anno secondo la decisione presa dalle Nazioni Unite il 17 novembre 1999.

È conosciuto anche come il giorno del martire. Questo giorno è un giorno pieno di ricordi tristi e gloriosi del movimento linguistico del popolo bengalese, perché nel 1952 molti giovani studenti furono martirizzati dalla polizia che sparava sugli studenti bengalesi che stavano protestando a Dhaka per chiedere che la loro lingua madre, il bengalese, diventasse la lingua di Stato dell’allora Pakistan orientale.

Per questo motivo questo giorno viene celebrato come il giorno del martire. Il movimento linguistico è la spina dorsale della nostra nazione. Il 21 febbraio è il nostro orgoglio e la nostra tradizione, è molto importante per tutti noi. Il 21 febbraio di ogni anno si celebra la giornata internazionale della lingua madre in memoria dei martiri del movimento linguistico bengalese e per il Bangladesh è anche una giornata di lutto nazionale.

[Sume – Corso A, Primo Periodo CPIA Pagano Doria]

Foto: credit Masrur Rahman/ Unsplash

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli recenti