Fincantieri costruisce a Genova tre navi da crociera per Virgin Voyages

Dal nostro archivio

(di Anastasiia Kolchenko)

Fincantieri è un’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale ed è il più importante gruppo navale d’Europa.

Nel 2015 Fincantieri e Richard Branson, fondatore di Virgin Group, hanno firmato un accordo per la costruzione a Sestri di tre navi da crociera da consegnare nel 2020, 2021 e 2022 del valore complessivo di circa due miliardi di euro. Le tre navi sono gemelle e ognuna delle navi è dotata di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.660 persone.

La prima nave da crociera, che si chiama “Scarlet Lady”, è stata presentata il 13 febbraio 2020 durante una cerimonia ufficiale.

Dopo aver lasciato Sestri la Scarlet Lady ha intrapreso un giro di presentazione che è stato interrotto dopo la tappa in Inghilterra. Lo scorso luglio la prima “Lady” è tornata a Genova per terminare i lavori in garanzia. Fino a gennaio 2021 era rimasta ormeggiata ai moli della Stazione Marittima di Genova, da gennaio è stata ormeggiata a Civitavecchia ed ora è tornata di nuovo a Genova.

La seconda nave, che si chiama “Valiant Lady”, verrà consegnata nell’estate 2021. La consegna ufficiale è prevista per il mese di luglio, ma la presentazione è fissata per novembre.

La terza nave da crociera di Virgin Voyages, che si chiamerà “Resilient Lady”, è attualmente in avanzato stato di costruzione nel bacino Fincantieri di Sestri Ponente.

Virgin Voyages ha deciso per il momento di rinviare le crociere all’estero, poiché non si sa ancora quando riprenderanno le crociere nelle acque degli Stati Uniti.

Articoli recenti