El Jadida è una bellissima e pittoresca città costiera del Marocco. Si distingue per la sua posizione geografica, poiché si trova sull’oceano Atlantico. Confina a est con Marrakech, a nord con Casablanca e a sud con Saffi. Si caratterizza per il suo clima piacevole e temperato e per le sue spiagge incantevoli.
El Jadida è anche chiamata Mazagan, ed è famosa come la capitale dei cavalli, poiché ogni anno ospita un’esposizione equestre internazionale. Io consiglio di assistere anche alla celebrazione della stagione Moulay Abdallah Amghar, che comprende molte attività come danze folkloristiche e falconeria. Ma la più importante di queste è il gioco tabourida, durante il quale i cavalieri sparano in alto contemporaneamente con i fucili.
El Jadida è famosa anche per l’allevamento di pecore e bestiame e per la coltivazione di frutta e verdura. Sono orgoglioso della mia bellissima città nella quale sono cresciuto. El Jadida si distingue dalle altre città perché è una città costiera e agricola per eccellenza.
[Ossama – Corso A, Primo Periodo CPIA Pagano Doria]
Foto: credit Ayoub Ouazizi / Unsplash