El encebollado: un ricordo della mia infanzia in Ecuador

Dal nostro archivio

El encebollado è un piatto che mi ricorda la mia infanzia in Ecuador, quando la mia famiglia si riuniva e lo mangiavamo tutti insieme, ridevamo e parlavamo davanti a questo piatto tipico. Il sapore che ha è unico  perché la combinazione di ogni ingrediente gli dà quel sapore particolare.
Questo piatto nazionale e tipico dall’Ecuador è molto buono, quando gli Ecuadoriani lo mangiano si sentono orgogliosi di sé stessi perché ricordano la loro cultura e da dove vengono.

Quando ero piccola mia mamma mi portava a mangiarlo e io ho imparato a preparare questo piatto quando avevo 8 anni vedendo mia mamma cucinare. Ecco perché lo preparo ogni volta a casa con mio papà e mio fratello. Lo prepariamo perché ci ricorda quanto eravamo felici in Ecuador quando mangiavamo questo cibo e lo accompagniamo con un bicchiere di coca cola.

In Ecuador i posti dove vendono el encebollado sono sempre aperti, si possono trovare per strada e anche nelle case di chi lo vende. Gli ingredienti utilizzati si trovano in tutto l’Ecuador.

La preparazione dell’encebollado è molto veloce e facile.
INGREDIENTI:
tonno
yucca
pomodoro
cipolla
limone
peperone verde
platano
sedano
spicchio di aglio
cipollotti piccoli
prezzemolo
cucchiaino di senape
sale
olio di semi

PREPARAZIONE:
Prima di tutto in una pentola mettete acqua, sedano, cipollotti, peperone, prezzemolo, pomodoro e sale.
Quando l’acqua comincia a bollire aggiungete la yucca tagliata in pezzi grossi. Quando la yucca è cotta, dopo 15 minuti tagliatela in piccoli pezzetti e mettetela da parte. Nella pentola, insieme alla verdure, aggiungete il tonno intero e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Togliete il pesce e poi frullate tutte le verdure con la loro acqua di cottura e un cucchiaino di senape diluito con un po’ d’acqua. Tagliate la cipolla fine, condite con limone e sale. Poi sciacquatela per eliminare un po’ del sapore forte della cipolla e conditela nuovamente con limone e sale. Tagliate il platano fine e fatelo friggere in olio di semi bollente.
El encebollado si serve versando nei piatti la zuppa, il tonno precedentemente tagliato e mettendo sopra cipolla, olio, senape, pepe nero e spremendo il limone a piacere, con l’accompagnamento del platano fritto in una ciotola a parte, che ognuno potrà aggiungere secondo il proprio gusto.
Buon appetito!

[Giorgia – Corso D, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]

Articoli recenti