Giovedì 26 maggio, con un bel giro nel centro storico di Genova, tra vicoli, antiche chiese, sontuosi palazzi, curiosità e focaccia, si è concluso il corso di Lingua Italiana livello B1.
Ecco alcune riflessioni delle corsiste:
“Non solo preposizioni, verbi ausiliari, congiuntivo e pronomi… ho conosciuto posti bellissimi, notizie su Genova, i suoi commerci, il suo porto, il Galata… ho imparato tantissimo!” (Judith)
“Il corso è stato molto importante per imparare a parlare e scrivere sempre meglio, ma anche per conoscere tante persone nuove.” (Elaine)
“A me piace tanto quando ci spiegano la radice delle parole, quando ci parlano della cultura di questo bel paese. Le nostre insegnanti ci hanno anche accompagnato a vedere posti che questa storia e questa cultura la raccontano: la Lanterna, il Galata, il centro storico… Mi piacerebbe tanto studiare per il B2!!!”(Gloria)
“Mi sono tanto divertita e ho conosciuto tante persone, tutte bravissime. Siamo andate a teatro, alla Lanterna, al Galata, nel centro storico…” (Atekilt)
“Abbiamo studiato insieme, ci siamo conosciuti e incontrati nelle nostre diversità. Abbiamo visto posti bellissimi, il faro di Genova, il suo porto, il suo mare. È una scuola organizzata, e i maestri sono generosi, bravi e dinamici, li ringrazio tanto per la loro vicinanza a noi studenti” (Pamella)
“In questo corso ho conosciuto insegnanti bravissime e tante compagne di diversi paesi, tutte insieme abbiamo fatto una bella squadra e anche una bella amicizia. Ho apprezzato le lezioni molto dinamiche e interattive. Mi piacerebbe tanto continuare con il B2, speriamo…” (Guadalupe)
“Non solo la lingua… andare a teatro è stato come entrare nella cultura e nella bellezza italiane. Secondo me la scuola ci ha aiutato a capire non solo le parole, ma il senso delle parole. Le nostre professoresse, con gentilezza e pazienza, sono state molto attente a tutti i loro studenti. Speriamo di continuare!” (Alejandra)
“Siamo andate a vedere posti bellissimi e significativi. Mi è piaciuto tanto il metodo didattico e abbiamo studiato cose grosse come il periodo ipotetico, ma soprattutto, conoscendo di più, ho capito che mi manca ancora tantissimo da studiare… L’unica cosa che cambierei è il numero di ore di lezione, ne vorrei di più… tre alla settimana!” (Goretty)
“Sono molto contenta del periodo passato a scuola e delle belle opportunità di conoscere due luoghi che avevo sempre avuto curiosità di visitare, la Lanterna e il Galata” (Kawtar)
“In classe siamo di diverse nazionalità, così abbiamo imparato tanto anche delle diverse culture. Sinceramente, tutti gli aspetti di questo corso sono positivi, una meravigliosa esperienza, peccato che siamo alla fine!” (Somaya)
“Siamo tutte donne, il che dimostra quanto siamo forti e capaci! I corsi non sono limitati tra le mura della scuola, si organizzano anche visite ai luoghi storici della città. La nostra classe è un misto di nazionalità e di riferimenti culturali, ma nella diversità c’è la similitudine!” (Nadia)
“Il primo giorno mi sentivo una ragazzina tornata tra i banchi di scuola, ma questo corso mi ha dimostrato che non esiste età quando vuoi migliorare, conoscere nuove persone e diventare amiche. Il mio consiglio? Provaci anche tu!” (Mary)