Benvenuti a casa mia!

Dal nostro archivio

Mi chiamo Oumaima, sono nata e cresciuta in Marocco, il più bel Paese del mondo per me, ma dopo mi sono sposata e sono venuta in Italia per vivere con mio marito. A Genova, ed esattamente a Sestri Ponente, abito in un appartamento piccolo ma molto moderno. Consiste in una camera da letto e una cucina con vista sul mare. In cucina ci sono un tavolo e le sue sedie per mangiare. L’appartamento ha anche un ingresso dove togliamo le scarpe e i cappotti e mettiamo le pantofole per restare più comodi e anche per mantenere la casa pulita. Un salotto completa la casa, dove riceviamo i nostri ospiti con un vassoio che contiene tè caldo e un piatto di dolce marocchino.

Il mese scorso è venuta a casa mia la mia amica Ilham. Lei è algerina. Ho preparato per lei un cibo tipico marocchino: carne con prugne secche. È un piatto buonissimo che si chiama Tajine. Abbiamo parlato insieme dei vestiti tradizionali dei nostri Paesi come il kaftan e la jallaba e siamo state molto contente di stare insieme.

Nella mia religione quando si riceve una persona in casa si deve essere molto gentili; io preparo sempre per i miei ospiti un regalo per quando vanno via, come ad esempio un dolce. Loro escono sempre molto felici.

[Oumaima – Corso D, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]

Foto: credit Jaida Stewart / Unsplash

Articoli recenti