Una delle feste più importanti in Ecuador è il Giorno dei Morti. Si celebra il 2 novembre di ogni anno. Tutti gli Ecuadoriani rendono omaggio ai loro parenti defunti.
In questo giorno tutti i familiari si riuniscono nei cimiteri, per portare ai loro defunti il cibo preferito e per piangere e ricordare i momenti più belli dei loro cari. Inoltre, i defunti ricevono una serenata da parte dei mariachi, un gruppo musicale con un grosso capello in testa. Il cibo speciale per questo giorno è la “colada morada” una bevanda viola fatta con i frutti, ad esempio mela, fragola, ananas, more, mango, spezie e farina di mais. Questa bevanda si beve con il pane dei morti, detto “guaguas de pan”.
In questo giorno nelle piccole città le persone preparano cibo a sufficienza per far mangiare altre persone che hanno bisogno. Una delle cose che mi piace di più di questa festa è quando siamo tutti a casa dei nonni e soprattutto quando prepariamo la bevanda viola, perché ogni membro della famiglia porta gli ingredienti per farla e la mangiamo con il pane dei morti che fa mia nonna.
Questa festa è molto importante per me, perché quando ero in Ecuador andavo al cimitero a trovare mio nonno, decoravo la sua tomba con i fiori e ascoltavo la canzone che mi cantava quando ero piccola.
[Scarleth – Corso D, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]
Foto: credit Pixabay