La festa del Battesimo in Russia, tra sculture di neve e bagni nel ghiaccio

Dal nostro archivio

Nel mio Paese, la Russia, dopo il nuovo anno inizia la festa del Battesimo. Questa festa dura una settimana. È una festa santa in onore di Gesù Cristo. In questo periodo in Russia fa molto freddo e c’è la neve. Ogni persona scolpisce sculture di neve. Queste sculture rappresentano immagini di Gesù Cristo e animali della foresta.

Dopo aver fatto le sculture tutte le persone ballano intorno a loro, rotolano dagli scivoli di neve, mangiano dolci, cantano canzoni, ballano danze nazionali. Dopo le danze e i balli di gruppo, nel pomeriggio tutti vanno a fare un tuffo nel fiume freddo. Il fiume è coperto di ghiaccio, quindi si può camminare lungo il fiume. Sulla superficie del ghiaccio viene praticato un grande foro rotondo dove le persone possono immergersi e purificarsi dai peccati. La cosa più interessante è che quando ci si immerge nell’acqua il corpo è molto freddo, ma quando si esce per strani motivi il corpo diventa caldo, anche se la temperatura esterna e addirittura di -18 o -15.

Un altro momento molto bello della festa è la sera quando si mangiano cibi tipici come l’insalata di mimosa, il vitello marinato e il pesce con la verdura al forno.

Questa festa è importante per ogni persona e ogni famiglia perché in questi giorni tutte le famiglie stanno insieme, nessuno lavora e ci si diverte. Tutti sono felici. Questa festa è proprio bella e meravigliosa.

[Irina – Corso C, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]

Foto: credit Matt Forster / Unsplash

Articoli recenti