C’è un momento nell’anno in cui le famiglie musulmane si riuniscono per festeggiare, mangiare e pregare insieme, questo momento è la festa della rottura del digiuno chiamata Eid al-Fitr.
Nel mio Paese, il Marocco, e per tutti i musulmani è un momento in cui vengono utilizzati i quattro verbi più importanti nella vita: amare, perdonare, aiutare e coccolare, un momento di gioia per i grandi e i bambini, una festa religiosa che celebra la fine del mese sacro del Ramadan. La giornata inizia con la preghiera, dopo le persone preparano i piatti tradizionali come al “baghrir” e il “msemane”, la focaccia marocchina, e anche i dolcini e li portano per fare colazione con i parenti o gli amici e si scambiano gli auguri. A pranzo si prepara spesso il couscous, o la carne con le prugne secche o il pollo con olive e limone.
Questa è una festa molto bella anche per i bambini che indossano abiti nuovi e raccolgono le monete. Dopo pranzo nel pomeriggio, tutta la famiglia sta insieme bevendo tè alla menta, assaggiando deliziosi dolci marocchini, ascoltando la musica. Si ricordano i bei momenti dell’infanzia ed eventi passati e si raccontano le barzellette e gli aneddoti.
Personalmente, amo l’atmosfera delle feste religiose, perché è l’unico momento in cui tutti i membri della famiglia si riuniscono per gustare del buon cibo tradizionale, ed è un ottimo modo per rafforzare i legami familiari e per conoscere le notizie di tutti.
[Zakaria – Corso C, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]
Foto: credit Ahmed Aqtai / Pixabay