La festa del “Señor de los Milagros” a Lima 

Dal nostro archivio

Nel mio Paese, il Perù, una festa importante è la festa del “Signore dei miracoli”. Si celebra ogni anno dal 1° al 31 ottobre, per quello i Peruviani hanno chiamato il mese di ottobre il “mese viola” perché è il colore dei vestiti che indossano quando fanno la processione.

Si tratta di una festa religiosa, si prega un santo chiamato “Signore dei miracoli” vissuto nel XVII secolo quando un forte terremoto arrivò nella città di Lima e una immagine del Cristo in un muro di una chiesa della città rimase miracolosamente intatta. Questo evento è l’inizio della devozione al Signore dei miracoli.

Nei giorni della festa le persone vanno in chiesa, mangiano il turrone, un dolce simile al torrone italiano, e un dolce che si chiama “king kong”. Questi dolci si trovano nei negozi o sono venduti per strada dai venditori ambulanti. Molte bello è anche il momento della processione in tutta la città di Lima perché partecipano centinaia di migliaia di persone.

Questa festa è importante per me perché posso stare con la mia famiglia e andiamo in chiesa a pregare, tutti insieme e felici.

[Luis – Corso C, Primo Livello Primo Periodo CPIA Voltri]

Foto: credit Seiji Seiji / Unsplash

Articoli recenti