Ecuador, il Paese dei quattro mondi

Dal nostro archivio

L’Ecuador si trova nella parte nord-occidentale del Sudamerica. Confina a nord con la Colombia, a sud est con il Perù e ad ovest con l’oceano Pacifico e la Costa Rica. È il quarto paese più piccolo del continente, con una popolazione di 17,5 milioni di abitanti e una superficie di 256.370 chilometri quadrati.  È suddiviso in 24 province, 221 cantoni e 1499 parrocchie.

Per la sua posizione geografica, è uno dei paesi con la maggiore diversità di flora e fauna del mondo. Conta 11 parchi nazionali riconosciuti come simboli di ricchezza naturale. L’Ecuador è una destinazione molto attraente per il turismo. Le sue quattro regioni naturali sono: Costa, Sierra, Amazzonia e Galapagos. Permettono ai turisti di godere di paesaggi e spiagge e meravigliosi. A tutto questo si aggiungono chiese maestose, edifici, città e la diversità gastronomica.

Nella maggior parte dei paesi del mondo non è richiesto il visto per entrare in Ecuador. L’Ecuador può affermare con orgoglio di essere il Paese con la maggiore varietà naturale per chilometro quadrato del pianeta. Il nostro Paese ospita l’8% di tutte le specie animali del pianeta e il 10% della flora, ciò è in parte merito della foresta amazzonica, che ricopre praticamente l’intera metà orientale del paese.

Il mio Paese è bello, anche se ora soffriamo a causa di tutto ciò che sta accadendo con la criminalità.

[Monica – Corso B, Primo Periodo CPIA Pagano Doria]

Foto: credit Ryk Porras / Unsplash

Articoli recenti