Il mio Paese, il Bangladesh

Dal nostro archivio

Il nome del mio Paese è Bangladesh. Il Bangladesh è nato come stato indipendente il 26 marzo 1971. In precedenza questo Paese faceva parte dello Stato del Pakistan e allora si chiamava Pakistan orientale.

Il popolo di questo Paese ha combattuto per la vita e la morte per nove lunghi mesi, il 16 dicembre 1971 ha sconfitto l’esercito pakistano e ha ottenuto la vittoria. Così è nato il Bangladesh indipendente, che si trova nell’Asia meridionale.

L’alimento base dei bengalesi e il riso con il pesce. La storica città di Dhaka è la capitale del Bangladesh. Altre città importanti sono Chittagong, Rajshahi, Khulna, Sylhet e Barisal.

La maggior parte del nostro Paese è piena di verde e ci sono tanti villaggi. I nostri villaggi sono campi verdi, la natura verde del villaggio riempie di tranquillità il cuore di ogni persona. L’atmosfera tranquilla del villaggio allontana tutta la fatica della gente e il villaggio è la vita di questo Paese.

Il Bangladesh è un Paese dalle sei stagioni. La stagione estiva, il monsone, l’autunno, l’hemanto, la stagione invernale e quella primaverile, che arrivano ogni due mesi e modificano completamente il paesaggio.

I principali prodotti del Bangladesh sono il riso, la iuta, il tè, la senape e il grano. Molti fiumi piccoli e grandi scorrono nelle pianure e per questo il Bangladesh è chiamato “Paese fluviale”.

[Hafsa – Corso A, Primo Livello CPIA Pagano Doria]

Foto: credit Manzur Alam/ Unsplash

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli recenti