La festa del Nuovo Anno o Nowruz è chiamata anche Primo giorno di primavera. È una festa molto antica in Afghanistan, che si celebra ogni anno il primo giorno dell’anno in tutte le città dell’Afghanistan. E soprattutto nella città di Mazar-e-Sharif giungono migliaia di persone da altre parti dell’Afghanistan per festeggiare il nuovo anno.
La festa del Nuovo Anno viene celebrata il 20 marzo. In questo giorno, tutte le persone sono molto felici, preparano la cena del Nuovo Anno, che consiste nel mettere sopra la tavola sette elementi i cui nomi iniziano con la lettera “S” e che hanno un’importanza simbolica perché rappresentano la salute, la pazienza, la resistenza, la vita, la ricchezza, la salute. In questa occasione si mangiano pesce, uova colorate, formaggio e frutta secca e dolci gelabi. Un dolce molto famoso di questa ricorrenza degli Afghani è chiamato Samanak e viene fatto con il grano.
In questa festa le donne si uniscono e passano tutta la notte cucinando e cantando, e tutti indossano abiti nuovi o locali, vanno a casa dei loro anziani per dire Buon Anno, i bambini ricevono regali dagli anziani e poi tutta la gente esce nei campi verdi e nelle verdi colline, si rallegra con balli e canti locali e ringrazia Dio di avere un altro verde anno. “The Kite Runner and Buzkashi” è uno dei giochi famosi a cui giocano gli uomini in questo giorno. Questa festa viene celebrata anche in altri Paesi come Iran, Tagikistan, Uzbekistan e Turkmenistan.
[Sher Ahmad – Corso D, Primo Livello CPIA Voltri]
Foto: credit Mohammad Husaini / Unsplash